domenica 16 dicembre 2012

La magia delle festività natalizie



Periodo natalizio e di festività, freddo, luci e addobbi colorati..frenesia della gente che, in alcuni casi spinta dall’entusiasmo vero per l’evento o in altri dal rispetto delle convenzioni, corre qua e là a comprare pensierini per i cari. Un po’ di malinconia anche, perché il periodo anche metereologicamente parlando lo prevede: con la neve si attenuano i rumori, il tempo sembra sospeso a Natale, in attesa di qualcosa di vecchio da lasciare e qualcosa di nuovo da accogliere. Così le mie letture di questo periodo si spostano su libri a tema o che comunque descrivono passaggi o momenti festivi natalizi, mentre lascio solo momentaneamente sospese le letture già avviate. Non ci sono novità che le/gli appassionate/i  della letteratura di genere romantico dell’800 non conoscano, ma in ogni caso nei prossimi post di Dicembre vorrei soffermarmi a ricordare la magia del Natale che così bene emerge da capolavori come ‘Piccole donne’ e ‘Un sogno di Natale e come si avverò’ di Louisa May Alcott, ‘Canto di Natale’ di Charles Dickens, che sto leggendo in questi giorni al mio ometto di 5 anni, e un gioiellino di Dylan Thomas che ho recuperato usato e in lingua originale perché introvabile nelle librerie italiane, intitolato ‘A child’s Christmas in Wales’.
Nel frattempo auguro a tutti di passare un ‘lieto Natale’, di Dickensiana memoria, per dedicare un pensiero o un dono a chi ne ha bisogno, la giusta intimità ai propri cari per cui si ha sempre meno tempo e un momento di riposo ‘mentale’ a se stessi con una buona lettura, sano e pacato nutrimento dello spirito.

Buon Natale da Laura 





4 commenti:

Silvia ha detto...

Ti auguro in anticipo tanti auguri di Buon Natale! E non vedo l'ora di leggere i tuoi post sulle opere della Alcott!

;-)

laura ha detto...

Grazie cara Silvia! Un augurio speciale di sereno Natale a te e ai tuoi cari! Ai prossimi post ;-)
Laura

*Susycottage* ha detto...

Ohhh come mi piacerebbe passare un Natale Vittoriano, ci vorrebbe la macchina del tempo, ma purtroppo...
Tanti auguri, carissima Laura e un sereno Anno Nuovo, a te e alla tua famiglia
Love Susy x

laura ha detto...

Carissima Susy, penso che solo ad indossare uno di quegli straordinari vestiti ci sentiremmo catapultate nell'800...ma senza bustino altrimenti addio panettone :-))!!
Un carissimo augurio anche a te, a tuo marito e ai tuoi cari di sereno Natale.